Chiedi ai Nostri Esperti
Domande reali. Risposte affidabili.
Risposte chiare, puntuali e affidabili su regolamenti, compliance e trasparenza nel settore sanitario.
Navigare il nuovo scenario normativo del Sunshine Act italiano? Un supporto competente fa la differenza.
Per questo abbiamo riunito un team di professionisti con una profonda esperienza nella rendicontazione Sanità Trasparente—pronti ad accompagnarti nel percorso verso una conformità sicura e consapevole.
Come funziona:
- Esplora i profili degli esperti e le loro aree di specializzazione
- Invia la tua domanda tramite il modulo
- Il nostro team analizzerà la richiesta e risponderà direttamente oppure pubblicherà la risposta nella nostra sezione FAQ in continuo aggiornamento

Roberto Cursano
Partner
Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP Studio Legale
Read more
Ex funzionario del Ministero della Salute, Roberto vanta una significativa esperienza nel settore sanitario e delle scienze della vita.
Si occupa di materie regolatorie, tra cui ricerca e sviluppo, produzione, commercializzazione di prodotti medici, richiami di prodotti, interazioni con professionisti e organizzazioni sanitarie e relativi obblighi di trasparenza, nonché contenziosi dinanzi alla Corte di Cassazione e al Consiglio di Stato. Inoltre, presta assistenza nella predisposizione di modelli di compliance volti a prevenire reati di corruzione e responsabilità amministrativa delle società.
Roberto partecipa ad attività di formazione e tutoraggio nel corso di laurea magistrale in sperimentazione clinica dei prodotti farmaceutici presso l’Università La Sapienza di Roma. Pubblica regolarmente articoli e contributi scientifici e partecipa spesso come relatore a seminari e convegni in materia di diritto farmaceutico e amministrativo.

Riccardo Ovidi
Counsel
Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP Studio Legale
Read more
Riccardo vanta una significativa esperienza nella consulenza a imprese operanti nel settore sanitario e delle scienze della vita su questioni regolatorie che coprono l’intero ciclo di vita dei prodotti: dalla ricerca, sviluppo e produzione, fino alla commercializzazione e promozione, distribuzione, sorveglianza post-marketing, richiami di prodotti, interazioni con professionisti e organizzazioni sanitarie e relativi obblighi di trasparenza.
Inoltre, assiste le aziende nella predisposizione di modelli di compliance finalizzati a prevenire la responsabilità amministrativa delle società.
Riccardo possiede anche una vasta esperienza nell’assistenza a società italiane e straniere in materia di controlli alle esportazioni e sanzioni internazionali, fornendo consulenza in relazione all’esportazione e all’importazione di beni soggetti a controllo, a operazioni commerciali con Paesi sanzionati, alla preparazione di domande di licenza, allo svolgimento di audit e alla realizzazione di programmi di formazione in materia di trade compliance.
È inoltre relatore abituale in seminari su temi di diritto sanitario, compliance e export control, nonché autore e coautore di numerosi articoli e pubblicazioni su riviste italiane e internazionali.

Mauro Teresi
Counsel
Simmons & Simmons
Read more
Con oltre dieci anni di esperienza in materia di responsabilità da prodotto e questioni regolatorie relative a una vasta gamma di medicinali e dispositivi medici, Mauro assiste i clienti in contenziosi commerciali nazionali e transfrontalieri, arbitrati, valutazioni preventive delle controversie ed alternative dispute resolution.
Membro della European Pharmaceutical Law Association (EPLA), Mauro possiede inoltre una profonda competenza in materia di contrattualistica e compliance regolatoria nel settore healthcare e life sciences, coprendo l’intero ciclo di vita del prodotto: dalle sperimentazioni cliniche e indagini, all’accesso al mercato, prezzi e rimborsi, fino alla sorveglianza post-marketing, trasparenza, promozione e pubblicità.
Fornisce regolarmente consulenza a società di diversi settori — tra cui life sciences, IT, automotive, chimico, beni di consumo ed elettronica — in merito a requisiti di sicurezza dei prodotti, gestione dei richiami, rischi regolatori e procedure di indagine interna.
Mauro è stato riconosciuto da The Legal 500 per la sua attività nel settore Healthcare & Life Sciences, con clienti che lo descrivono come: “Mauro Teresi brings deep knowledge and experience to matters, trustable and dependable.”

Edoardo Lazzarini
Former Senior Ethics & Compliance Officer, Southern Europe (Italy, Spain, Portugal)
Haleon | TAKEDA
Read more

Ned Mumtaz
PFIZER | OTSUKA
Read more
Ha ricoperto posizioni di leadership presso Pfizer e Otsuka, distinguendosi per la capacità di garantire standard elevati di precisione, affidabilità e conformità normativa nei processi di rendicontazione. È riconosciuto nel settore per il suo contributo allo sviluppo di modelli globali di trasparenza e per la promozione delle migliori pratiche operative in ambito compliance.

Marialaura Boni
Counsel
Osborne Clarke
Read more
Si occupa di temi di compliance, regolamentazione della pubblicità e framework di privacy in ambito multigiurisdizionale. È inoltre Data Protection Officer (DPO) certificata, con una comprovata esperienza nell’implementazione di modelli di governance conformi alle normative nazionali e internazionali in materia di protezione dei dati.

May Khan
Director – Compliance Services
Vector Health Compliance
Read more
May Khan è Director of Compliance Services presso Vector Health, un’azienda SaaS specializzata in soluzioni e servizi per il settore Life Sciences.
La sua esperienza si concentra sul miglioramento della gestione della compliance per clienti negli Stati Uniti e a livello globale. In Vector Health, May guida i team di Customer Success, Managed Services e Supporto Tecnico, assicurando l’eccellenza operativa e la soddisfazione dei clienti.
Il suo lavoro si focalizza in particolare su ambiti quali il Transparency Reporting — incluso il Sunshine Act —, la gestione delle interazioni con gli operatori sanitari (HCP Engagements), l’analisi dei dati e il monitoraggio dei processi di compliance per aziende dei settori Medical Device, Farmaceutico e Biopharma.

Maria Letizia Patania
Partner
CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni
Read more
Maria Letizia Patania collabora con lo Studio dal 2004 e opera presso la sede di Roma. Ha maturato una significativa esperienza nel settore Life Sciences, con particolare riferimento ai profili regolatori e contrattuali legati al comparto farmaceutico, dei dispositivi medici, della diagnostica in vitro e dei prodotti fitosanitari.
Assiste regolarmente società italiane e multinazionali in relazione a procedure di accesso anticipato al mercato, autorizzazione e commercializzazione di farmaci, anche per patologie rare e in ambito psicotropo, nonché in programmi di accesso allargato. Ha una consolidata esperienza nella redazione e negoziazione di contratti per studi clinici interventistici e osservazionali, sia mono-sito che multi-sito, e nei contratti di distribuzione e licenza per farmaci, dispositivi medici e integratori.
Maria Letizia ha inoltre seguito operazioni regolatorie e compliance per clienti attivi nella produzione e commercializzazione di cannabis terapeutica, dispositivi di autodiagnosi connessi, test genetici e dispositivi IVD, fornendo supporto anche nella gestione dei rapporti con le Autorità italiane competenti (AIFA, Ministero della Salute), con le autorità sanitarie di San Marino e del Vaticano, e in procedure di verifica sulla marcatura CE.
La sua consulenza si estende alla valutazione del quadro normativo italiano ed europeo applicabile ai prodotti medicali e alla loro conformità al Regolamento MDR e IVDR, oltre che alla gestione dei rischi regolatori legati a potenziali violazioni e alle relative strategie di mitigazione.
Affianca le aziende anche nella definizione e implementazione di strategie contrattuali e operative per lo sviluppo commerciale in Italia, con particolare attenzione al rispetto delle normative di settore e alla gestione dei rapporti con operatori sanitari, ospedali, laboratori e distributori.

Giuseppe Aminzade
Of Counsel, Head of Life Sciences & Healthcare Regulatory, Milano
BonelliErede
Read more
Assiste aziende farmaceutiche e di dispositivi medici su un’ampia gamma di questioni regolatorie, tra cui requisiti per le sperimentazioni cliniche, programmi di accesso anticipato, autorizzazioni all’immissione in commercio, marcatura CE, etichettatura dei prodotti, attività pubblicitarie e promozionali, nonché attività non promozionali.
Giuseppe fornisce inoltre consulenza ad alcuni dei principali player internazionali della New Economy su temi di digital health, e-commerce di prodotti farmaceutici e dispositivi medici, e sull’uso dei social network nel settore Life Sciences.
Affianca le aziende del settore Life Sciences nel garantire la conformità ai requisiti di trasparenza e alle normative anticorruzione, supportandole nella definizione di sistemi di governance e controllo interni, nella redazione di policy aziendali e nella gestione dei rapporti con operatori e organizzazioni sanitarie. È consulente e Presidente di Organismi di Vigilanza ai sensi del D.Lgs. 231/01 per importanti società nazionali e multinazionali del settore Life Sciences e ha partecipato a numerose indagini interne.
I clienti lo apprezzano per la capacità di coniugare una profonda conoscenza del diritto regolatorio con una comprensione concreta delle dinamiche aziendali, offrendo soluzioni creative e pragmatiche alle sfide più complesse.
Chiedi ai Nostri Esperti
Collegamenti Rapidi

